Tramonti trapanesi

I tramonti da Trapani sono davvero qualcosa di unico ed irripetibile. Mai identici, sempre diversi l’uno dall’altro, in un trionfo di colori che va ora dal glicine all’arancione, ora al rosso fuoco per   passare mille sfumature di blu. Qui comanda davvero la luce. Ogni giorno lo stesso punto prende dei contorni tutti suoi, che saranno solo ed esclusivamente per quel momento.

Ed al calare del sole lo spettacolo è davvero assicurato, d’inverno come d’estate, con i tramonti che passano da dietro l’isola di Favignana per poi spostarsi, da un solstizio all’altro, nel viaggio da dicembre a giugno, in direzione di Levanzo per superare Capo Grosso, ed “immergersi” direttamente sul mare. E con l’arrivo della bella stagione, il cielo ed il mare della città diventano lo specchio per un gioco di colori e di luce forse tra i più belli del Mediterraneo. Ben noto ai trapanesi, talmente abituati alle bellezze della propria terra da dare ormai sempre tutto per scontato. A volte non apprezzando i regali quotidiani di madre natura. Ma c’è anche chi, invece, continua ad emozionarsi quotidianamente davanti al fascino della città falcata, immortalandola in ogni suo angolo. Del resto Trapani è davvero il “paradiso” per gli amanti della fotografia e della condivisione delle immagini. È il caso di Lorenzo Gigante, il fotografo della “trapanesità”, sempre pronto con la sua Nikon ad inquadrare e scattare. Le sue foto “viaggiano” sul web tra un like ed una condivisione, promuovendo il fascino e le unicità di questa punta della Sicilia Occidentale circondata dal mare. Lorenzo Gigante è sempre alla ricerca di tramonti da immortalare, magari cercando quel particolare gioco di luce e controluce che si innesca con il contesto architettonico della città, i suoi monumenti, le sue barche, i riflessi delle saline, le onde che si infrangono sugli scogli, riuscendo davvero a cogliere ogni più sottile sfumatura del colore fino all’ultimo attimo di sole che scompare sulla linea dell’orizzonte, segnando la fine del giorno ed il passaggio di consegne con la notte. Quando si aprirà una nuova fase, fatta di luci, ombre e penombre. Con una nuova ricerca di scorci da “catturare” e condividere. Ed anche li, statene certi, troverete l’obiettivo di Lorenzo pronto ad inquadrare e scattare. Sempre con lo spirito di cogliere un attimo che può valere davvero un’eternità.

Lorenzo Gigante ci ha gentilmente “passato” alcune sue suggestive immagini di tramonti da sogno da lui fotografati. Ecco alcuni scatti con il loro inestimabile carico di colori ed emozioni.

Mario Torrente

 

(Foto Lorenzo Gigante)