Chi siamo

Mario Torrente. Giornalista, con la passione per la fotografia, dei bei paesaggi e delle passeggiate in tutto ciò che è natura, tradizioni e storia. Sempre in cerca di luoghi da raccontare, storie da scoprire e scorci da immortalare. Originario di Marettimo, “importato” in quel di Erice per amore, vive e lavora a Trapani. Da sempre legato al mare e da un po’ prestato anche alla montagna ed alle passeggiate in campagna, ha scoperto di recente la passione per il trekking e le escursioni per i sentieri. Da qui l’idea di condividere le sue “scaminate”, per campagne, boschi, mari e monti con un gruppo di amici in questo blog. Una sorta di “diario” di bordo per chi ama l’avventura, la natura ed il viaggio. In tutte le sue forme e sfaccettature. Anche con un semplice passeggiata. Purché capace di emozionare.


guseppe_dali

Giuseppe D’Alì. Produttore agricolo e frantoiano per tradizione familiare, proprio negli oliveti della sua infanzia ha preso contatto per la prima volta con una Land Rover guidando una 88 Serie III soft-top, ad un’età che gli consentiva a malapena di sfiorare i pedali e scorgere il percorso. Da sempre quindi legato alla natura, all’esplorazione, alle tradizioni sociali, agricole, e culturali, intessute sul territorio, Nell’anno 2000 inizia ad allargare i propri orizzonti fuoristradistici attraversando alcuni dei maggiori parchi verdi regionali, tra cui il Parco dei Nebrodi, il Parco dell’Etna, il Parco delle Madonie, e toccando le cime più alte e panoramiche, sempre a bordo di un Defender. La vista dei nostri straordinari paesaggi ha stimolato anche il suo avvicinamento alla passione fotografica. Adesso esalta e sfoga la sua curiosità di conoscere ogni aspetto della propria terra e la voglia di respirare millenni di storia, sovrapponendo la scelta di una destinazione ad un tracciato che possa, perchè no, coniugare panorami da togliere il respiro e passaggi tecnici che richiedono impegno e passione per la guida in off-road.


Roberto Mazzeo. Laureato in ingegneria, ama viaggiare nel mondo, scoprire, conoscere, fotografare e capire nuovi luoghi. Pratica immersioni subacquee, speleologia, vela, motociclismo e fuoristrada con vetture 4×4. Tutti modi e mezzi che usa insieme agli amici appassionati per andare “scaminando”. Appassionato di archeologia, specialmente quella subacquea, ha viaggiato in moto per il sahara tunisino, ed in molti altri paesi. Ama la natura selvaggia, il silenzio e il rumore del mare quando si sta in rada. Adora dormire sotto le stelle attorno ad un bivacco dopo una lunga giornata passata ad esplorare.


goffredo_adragna

Goffredo Adragna. “Dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei……..ma anche da che territorio vieni!“. Appartenente ad una famiglia da generazioni intimamente legata a questi territori, è imprenditore nel settore vitivinicolo, nella produzione del sale e turistico. Nato e vissuto in questo angolo di Sicilia, salvo una parentesi universitaria milanese, dalla conoscenza della storia e della tradizione di questi luoghi nasce l’ amore per la natura da approfondire percorrendone le strade più incontaminate o navigando (possibilmente a vela) lungo le coste più affascinanti. La passione di trasmetterli ai propri amici e ospiti lo porta a cercare, anche attraverso il recupero delle tradizioni che si vanno perdendo, un contatto sempre più profondo con la natura, ma anche con chi vi abita e ne custodisce la storia… ovviamente anche con buon bicchiere di vino in mano.


Leonardo Mazzara, web designer a TrapaniLeonardo Mazzara. Per tutti semplicemente Leo. Classe 1980, trapanese, web master e web designer, scrive per La Gazzetta Trapanese curandone gli aspetti informatici. Smisurata passione per il cinema e la musica, la natura, gli animali, vecchie auto e street food, con tanta tanta curiosità per le peculiarità siciliane.

Amante delle escursioni all’aria aperta: “spero di scoprire su questo blog multi utente tante realtà nascoste della nostra bella isola e, per non fare che mi presento panza e prisenza, vi parlerò delle bellezze più vicine a me, quelle che sin da piccolo ho imparato a conoscere ed amare.”

Segui anche il mio BLOG.

 


memmo_gambinaMemmo Gambina. Trapanese di nascita, ma Custonacese per scelta, decide di liberarsi del superfluo e si dedica a tempo pieno al turismo relazionale e ai percorsi escursionistici del proprio territorio, iniziando a scoprire luoghi magici, a conoscere persone e personaggi e condividere le sue esperienze sui social network, attraverso la sua pagina “I Sentieri di Gù” ormai lanciatissima.

Salva