Prospettive dai Monti

Qui l’angolo è davvero a 360 gradi, partendo da Trapani e passando per la sua piana, la montagna di Erice, pizzo Cofano, l’Agroericino, monte Sparagio e bosco Scorace. Ed ancora Inici, Monte Bonifato, Pispisa, Calatafimi, Monte Polizo ed il Belice. Ad Ovest il paesaggio si riempie dei contorni del lago Rubino e dei colori del blu del mare delle Egadi. Il tutto incastonato nelle cornici del bosco di questo meraviglioso polmone verde. Al centro di questa “corte” di luoghi da incanto c’è Montagna Grande, il regno del “landscape” della provincia di Trapani, con i suoi panorami unici tra il mar Mediterraneo e l’entroterra siciliano.

Siamo nel cuore delle campagne trapanesi, nei pressi delle frazioni di Fulgatore e Ummari, in una zona rurale piena di borghi e antichi bagli. Un paesaggio rurale, con i campi coltivati che in base al periodo dell’anno cambiano colore. Dove il tempo è ancora scandito dai ritmi legati al lavoro della terra o alla pastorizia. Siamo lontani dal caos delle città. Anche se di fatto vicinissimi a Trapani. E proseguendo in direzione Est i primi centri che si incontrano sono Calatafiimi e poi Alcamo. Guardando a Sud, dopo Monte Polizo, c’è invece Salemi ed il territorio marsalese. Insomma, Montagna Grande si trova davvero al centro della provincia di Trapani, estendendosi su di un superficie di quasi mille e trecento ettari, raggiungendo la quota di 771 metri.

Un promontorio tutto verde, che permette di immergersi nell’aria salubre di un bosco che partendo da poco su le pendici arriva quasi sulla cima, avvolgendo di fatto questa montagna dai contorni così “gentili”, senza particolari svettamenti o pareti rocciose a picco. E passeggiare per questi sentieri regala davvero una sensazione di tranquillità incomparabile, in un contesto ambientale caratterizzato soprattutto da alberi di pino, leccio e roverella. Dove tronchi e rami fanno da cornice ai panorami che si aprono nei vari versanti della montagna, incorniciando scorci davvero suggestivi, da un lato su Monte Erice e la piana di Trapani, così sull’Agroericino e su pizzo Cofano. Ed ancora, tutta attorno sui territori ed i promontori che da qui si possono ammirare. Paesaggi che diventano un tutt’uno in una grande sinfonia di bellezza.

Mario Torrente

 

La photogallery

 

(foto Mario Torrente)